di Mario Collura.
Gli autori UIF Sicilia hanno partecipato alla mostra virtuale sulla biodiversità nell’Evento “Bio in Sicily“ che si è svolto a Bagheria dal 3 al 4 ottobre nella prestigiosa Villa Palagonia, dedicato alla biodiversità siciliana, con il patrocinio UIF quale manifestazione di interesse fotografico riconosciuta.
Durante le giornate dell’evento ha avuto luogo altresì un convegno nel corso del quale si è parlato della biodiversità, turismo, ambiente, valorizzazione dei prodotti tipici, sviluppo delle aree rurali, salute e alimentazione e dieta mediterranea, con notevole affluenza di persone e con la partecipazione delle autorità isituzionali del posto e della Regione Siciliana. Tutta l’organizzazione è stata curata da Francesca Cerami presidente della Idimed Palermo che ha reso possibile la partecipazione della UIF.
Nonostante i limiti imposti dalle misure precauzionali del COVID-19 hanno consentito soltanto la realizzazione dei diaporami, rendendo impossibile l’esposizione di stampe per mostre, l’evento ha avuto comunque un notevole consenso e visibilità al pubblico intervenuto.
Infatti grazie a quanto realizzato in passato dagli autori UIF Sicilia, con collettive che hanno già riscosso in parecchi siti grande successo (come Olio ed olive – Percorso del chicco di grano etc.), i medesimi autori hanno collaborato con le proprie immagini alla realizzazione della mostra virtuale in audiovisivo curata dal socio e delegato di zona di Trapani(PA) Castrenze Ezio Fiorenza (partecipando anch’egli con le sue immagini) svoltasi come da programma e descrizione di cui alla locandina sotto pubblicata.
In una splendida sala del palazzo nobiliare, adeguatamente adibita, sono stati così presentati i diaporami col grande schermo TV che riproduceva la mostra in audiovisivo.
I migliori scatti saranno raccolti per la realizzazione di una presentazione su supporto video la cui proiezione avverrà nei primi di agosto durante la cerimonia conclusiva dell’evento.
Castrenze Ezio Fiorenza, con il suo impegno, ha portato a conoscenza del pubblico presente, con dedizione e passione per la fotografia, attraverso l’attento montaggio della mostra virtuale appositamente allestita, il vanto principale della nostra amata Sicilia anche con immagini di territori e tradizioni di cultura alimentare, tramandataci dalle precedenti generazioni, di prodotti sani e tipici della nostra terra, in perfetta sintonia con le argomentazioni tra l’altro di coltivazione e produzione biologica trattate nel convegno svoltosi durante l’evento.
Infine a nome della UIF e mio n.q. di Segretario Regionale insieme agli autori in mostra, sono stati sentitamente ringraziati gli organizzatori della manifestazione per averci ospitato rendendo possibile la nostra partecipazione.