Al momento stai visualizzando “Insieme A Tavola”: la UIF Sicilia all’iniziativa del Pranzo Di Solidarietà all’Ersu di Palermo

“Insieme A Tavola”: la UIF Sicilia all’iniziativa del Pranzo Di Solidarietà all’Ersu di Palermo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

di Mario Collura.

Insieme A Tavola” è l’iniziativa solidale che il 6 gennaio 2020 si è svolta presso la mensa della residenza universitaria Santi Romano all’Ersu di Palermo.

Nella giornata dell’Epifania, infatti, ha avuto luogo il pranzo offerto a 300 palermitani meno abbienti ed in tale contesto sono stati raccolti e donati giocattoli e “calze della Befana” ai 50 bambini presenti cui per un giorno è stato donato un sorriso.

In questo momento conviviale, l’Unione Italiana Fotoamatori Sicilia nella persona del Segretario Regionale Mario Collura, del Segretario Provinciale di Palermo Maurizio Anselmo e dei soci Nicola Gullifa e Pino Sunseri, ha documentato l’evento con le proprie immagini, sensibilizzando così l’opinione pubblica con la successiva pubblicazione nei principali organi di stampa degli articoli curati dall’addetto stampa dell’Ersu Dario Matranga.

La preparazione e distribuzione dei 300 pasti è stata affidata a COT Ristorazione, con l’ausilio delle associazioni studentesche e degli studenti universitari che hanno voluto essere presenti come volontariato alla giornata.

Durante la manifestazione hanno rivolto i loro auguri, condividendo il pranzo con gli ospiti, l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale Roberto Lagalla, il Presidente dell’Ersu di Palermo professor Giuseppe Di Miceli, i consiglieri di amministrazione dell’Ersu Antonella Sciortino e Giorgio Gennusa, il direttore dell’Ersu ing. Ernesto Bruno, l’ex presidente dell’Ersu Alberto Firenze, il presidente di COT Ristorazione Emanuele Ribaudo e il personale dell’Ersu.

L’evento di notevole rilevanza sociale ha avuto il contributo altresì della Caritas Diocesana e delle parrocchie dislocate nella zona delle residenze ERSU (San Giuseppe Cafasso, San Nicolò di Bari, Maria SS. Immacolata Montegrappa, Annunciazione del Signore, Sant’Agnese).

Infine ha partecipato all’iniziativa Life and Life presieduta da Valeria Cicirello. Erano presenti altresì gli Sponsor tecnici che hanno donato le proprie produzioni di pasta, lenticchie, passata di pomodoro, formaggi e crema di ricotta, olio e vino.

Mario Collura

Siciliano, motociclista e fotoamatore da molti anni predilige la fotografia paesaggistica, non tralasciando però altri generi. Dal 2016 entra a far parte dell' Unione Italiana Fotoamatori (UIF) e durante gli anni acquisisce vari riconoscimenti. Dal 2019 al 2022 ha assunto la carica di Segretario Regionale UIF per la Sicilia.