Al momento stai visualizzando La UIF al “Concerto di Beneficenza” della Massimo Kids Orchestra ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

La UIF al “Concerto di Beneficenza” della Massimo Kids Orchestra ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

di Mario Collura.

Un grande successo quello della Massimo Kids Orchestra con il suo concerto sinfonico di beneficenza presso il Cinema De Seta, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, a conclusione della festa di Don Bosco il 1° Febbraio 2020.

In tale occasione la UIF Sicilia (Unione Italiana Fotoamatori gruppo Sicilia), con l’interessamento del Segretario Provinciale di Palermo Maurizio Anselmo, è stata invitata ad aderire alla manifestazione in modo fattivo avendo avuto così il piacere di poter contribuire, con la presenza del Segretario Regionale Mario Collura, dello stesso Anselmo ed i soci Toti Clemente, Nicola Gullifa, Marca Barone e Carlo Pollaci, alla realizzazione di un reportage fotografico ed audiovisivo dell’evento.

Quindi inizio come previsto alle ore 18.00, numeroso il pubblico nella grande sala De Seta, una breve presentazione e, dopo il rispettoso silenzio, l’attacco delle note dei bravissimi giovani orchestrali, diretti dal maestro Michele De Luca, che hanno eseguitoperfettamente alcuni brani rappresentativi di musica classica.

A continuazione, sempre i ragazzi dell’orchestra, si sono esibiti con una personale e magnifica performance musicale ed una loro rappresentazione musico/umoristica, molto gradita, regalandoci anche un sorriso.

Gli sponsor, che hanno reso possibile tutto ciò, quali l’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo che ha concesso il luogo dell’evento, l’Università degli Studi di Palermo, il Teatro Massimo, i Lions Clubs International, il Rotary Club e caffè Morettino, hanno ricevuto poi i dovuti ringraziamenti da parte degli organizzatori con alcune premiazioni.

Il ricavato del concerto è stato destinato a favore di un minore detenuto dell’Istituto Penale Minorile di Palermo, tanto per consentirgli di svolgere, tramite borsa/lavoro, un’esperienza di reinserimento nel mondo lavorativo e di completare il percorso di recupero.

L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Exallievi/e del Don Bosco Ranchibile di Palermo, rappresentata dal suo Presidente Avv. Armando Celone, nell’ambito di un progetto coordinato dalla Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi/e di Don Bosco.

Sono proprio le parole dell’Avv. Celone, tratte dalla lettera di invito alla UIF, a darci certamente la spinta alla riflessione e sensibilizzazione comune:

Quali Figli di Don Bosco, nel solco dell’insegnamento tramandatoci del nostro Padre e Maestro, siamo fermamente convinti che ad ogni giovane debba essere data una possibilità di riscatto”.

Mario Collura

Siciliano, motociclista e fotoamatore da molti anni predilige la fotografia paesaggistica, non tralasciando però altri generi. Dal 2016 entra a far parte dell' Unione Italiana Fotoamatori (UIF) e durante gli anni acquisisce vari riconoscimenti. Dal 2019 al 2022 ha assunto la carica di Segretario Regionale UIF per la Sicilia.