di Mario Collura.
Giorno 6 Giugno 2021, si è svolta la X Battuta Fotografica su “Selinunte uno Scenario Naturalistico Archeologico sul Mediterraneo”, organizzata dal Club per L’unesco di Castelvetrano Selinunte in collaborazione l’Unione Italiana Fotoamatori (UIF) segreteria regionale della Sicilia, riconosciuta manifestazione di interesse fotografico UIF con provv. N° MRF-TP-06/2021 1.
L’evento, in linea con gli scopi statutari del Club, ha lo scopo di far conoscere il territorio al fine di promozionarlo e valorizzarlo nei suoi aspetti più reconditi e di conservare memoria di monumenti e opere d’arte che nel corso del tempo, per incuria e/o inedia dell’uomo, si deteriorano irreversibilmente .
Iniziata nel 2012, quest’anno giunta alla X edizione, la battuta fotografica è stata dedicata a “Selinunte uno Scenario Naturalistico Archeologico sul Mediterraneo”. Con la X edizione si chiude un lungo percorso che ha interessato un vasto territorio che va da Mazara del Vallo, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, i Ruderi dei paesi terremotati di Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, e nel 2020 “Gibellina Museo all’aperto”.
Inizio alle ore 9.00, punto di incontro presso “Spazio lato Triscina”, per la registrazione dei partecipanti e la distribuzione del materiale con itinerari archeologici e paesaggistici e alle 9.30 la “Battuta Fotografica” ha intrapreso il primo percorso “tra dune e flora mediterranea”, per proseguire verso “le fortificazioni antiche e moderne sulla Collina di Manuzza” e seguire verso “i nuovi scavi sul Pianoro di Manuzza (Agorà e tomba dell’Ecista)”. Quindi una sosta presso le “Case Titone” e alle ore 15.00 la ripresa con il II° Percorso, verso la Necropoli di Galera Bagliazzo e ritorno al punto di incontro, “Spazio lato Triscina” , tra caseggiati e flora mediterranea.
Successivamente i migliori scatti sono stati raccolti per la realizzazione di una presentazione su supporto video, la cui proiezione è avvenuta ad Agosto durante la cerimonia conclusiva dell’evento “Degustazione di scatti”.