Al momento stai visualizzando IX Battuta Fotografica “Gibellina Museo all’aperto”

IX Battuta Fotografica “Gibellina Museo all’aperto”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

di Mario Collura.

Domenica 21 giugno 2020, con la partecipazione dell´Unione Italiana Fotoamatori (UIF) Regione Sicilia e della Proloco di Gibellina, si è svolta la IX edizione della BATTUTA FOTOGRAFICA MONUMENTALE E PAESAGGISTICA, organizzata dal Club per l´Unesco di Castelvetrano Selinunte, dedicata a “Gibellina Museo all’aperto” con il Patrocinio del Comune di Gibellina e della Fondazione Orestiadi.

Scopo dell’evento è stato quello di far conoscere il territorio di Gibellina (TP) al fine di promuoverlo e valorizzarlo nei suoi aspetti più reconditi, conservandone memoria storica/fotografica di monumenti e opere d’arte che nel corso del tempo, per incuria dell’uomo, si deteriorano irreversibilmente.

La “Battuta Fotografica”, iniziata alle ore 9.00 al punto di incontro della Stazione di Gibellina, era aperta gratuitamente a tutti i fotoamatori. I partecipanti, circa 40, sono stati registrati distribuendo loro il materiale con itinerari monumentali e paesistici.

Quindi l’accoglienza da parte del Presidente dell’Unesco Dr. Miceli (che ha partecipato con noi alla battuta fotografica), il quale ha dato il suo benvenuto con un breve discorso dando poi la parola al Segretario Regionale UIF per la Sicilia Mario Collura ed al responsabile della Proloco di Gibellina e Fondazione Orestiadi. Era altresì presente il Segretario Provinciale UIF di Trapani Vincenzo Agate che ha curato l’evento con la nostra Associazione.

Successivamente abbiamo visitato il centro abitato di Gibellina con i suoi monumenti artistici, poi a seguire il percorso extraurbano per fotografare Gibellina vecchia. Dopo la pausa pranzo alle ore 16.00 la caccia allo scatto è ripresa con la visita al Museo delle Trame Mediterranee e successivamente al Cretto di Burri.

I migliori scatti saranno raccolti per la realizzazione di una presentazione su supporto video la cui proiezione avverrà nei primi di agosto durante la cerimonia conclusiva dell’evento.

In tale contesto sarà indetto un concorso fotografico da parte del Club Unesco di Castelvetrano Selinunte dove gli scatti inediti, dei partecipanti all’iniziativa, verranno valutati da una commissione di esperti che selezioneranno le foto migliori per il 1°, 2° e 3° classificato, con presentazione alla cerimonia “Degustazione di scatti” prevista nei primi di Agosto.

Corre l’obbligo evidenziare che l’evento si è svolto nel rispetto delle misure anti COVID-19, dell’Ordinanza contingibile e urgente n. 22 del 2 giugno 2020 del Presidente della Regione Siciliana -Art. 9 (manifestazioni, eventi e spettacoli). La Battuta Fotografica si è svolta all’aperto con il pubblico distanziato e “in forma dinamica”. La visita al museo è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni dettate dall’Ente gestore del museo.

Mario Collura

Siciliano, motociclista e fotoamatore da molti anni predilige la fotografia paesaggistica, non tralasciando però altri generi. Dal 2016 entra a far parte dell' Unione Italiana Fotoamatori (UIF) e durante gli anni acquisisce vari riconoscimenti. Dal 2019 al 2022 ha assunto la carica di Segretario Regionale UIF per la Sicilia.